martedì 12 maggio 2020

Step #12

Nel Medioevo, il concetto di rendimento cominciava a delinearsi, infatti sono state introdotte alcune novità, come la rotazione delle culture, sia per aumentare la produzione e sia per diminuire il rischio di siccità.
Invece, verso la fine del medesimo periodo storico, si andava sviluppando un pensiero, più astratto, che verrà in seguito denominato "economico".

Ibn Khaldūn è stato un "innovatore" in questo campo tanto da essere considerato uno dei primi economisti. Nella sua opera più conosciuta, Muqaddimah, egli fornisce un primo modello economico che la classe dirigente dovrebbe attuare sulla popolazione. 
È stato fra i primi a teorizzare l'efficacia delle tasse e a porre dei limiti sull'aliquota al fine di massimizzarne la resa; infatti possiamo leggere
"It should be known that at the beginning of the dynasty, taxation yields a 
large revenue from small assessments. At the end of the dynasty, taxation yields a 
small revenue from large assessments." (Ibn Khaldun, da Muqaddimah)
A partire da questa idea, Laffer formalizzerà quella che oggi è nota come curva di Laffer.

In questa stessa opera, Khaldūn, introduce alcuni comportamenti efficaci che un sovrano dovrebbe attuare nei confronti del suo popolo:
"[...] at the beginning of the dynasty, the revenues are distributed among the tribe and the people who share in the ruler's group  feeling, in accordance with their usefulness and group feeling and because they are needed to establish the dynasty."

Then, when royal authority has come into its own and the ruler has obtained control over his people, he prevents them from getting (any part of) the revenues, beyond their official shares.
Vorrei far notare come queste affermazioni siano simili a quelle espresse da Machiavelli ne "Il principe", pur operando in contesti e in luoghi differenti.



Nessun commento:

Posta un commento

In conclusione del nostro percorso - step #24

Il blog nasce per approfondire il "Rendimento" in ambiti meno comuni, che esulano da quelli che gli possono essere comunemente ass...