domenica 5 aprile 2020

STEP #06

Nel 1513, Niccolò Machiavelli scrisse un trattato intitolato "Il Principe". Nella sua opera, l'Autore intende indagare i comportamenti dei regnanti (i.e. i principi) e dunque delineare una serie di caratteristiche essenziali al fine di "conservare e potenziare lo Stato".

Machiavelli, delinea un concetto simile a quello di "rendimento", infatti sono indagate con metodo scientifico e mettendo in luce la relativa efficacia rispetto al "costo" che esse comporteranno.
Entrando nello specifico, notiamo ulteriori analogie perché il principe deve essere considerato un servo dello stato e dunque alla fine del suo regno sarà valutato quanto la trasformazione, per citare un termine ingegneristico, sia stata efficace.

A favore della nostra tesi, è utile sottolineare quanta importanza venga data al metodo di analisi, l'intera opera è infatti costruita utilizzando il metodo d'induttivo e dunque molte delle caratteristiche sono formulate a partire da dati ed esempi storici.
Ciò ci aiuta a comprendere la visione che l'autore ha della storia, infatti per Machiavelli non esiste nessuna rottura fra storia moderna e antica tanto è vero che lui la considera ciclica. Il Principe ideale deve quindi essere pronto ad imitare modelli del passato ma sempre contestualizzando rispetto al suo tempo.


Nessun commento:

Posta un commento

In conclusione del nostro percorso - step #24

Il blog nasce per approfondire il "Rendimento" in ambiti meno comuni, che esulano da quelli che gli possono essere comunemente ass...