martedì 2 giugno 2020

Step #20


"Quando anche la cercassero, già la cercavano assai meno di noi che tanto meno la troviamo, poi se la cercavano in proporzione della riuscita, vuol dire che la cercavano sopra tutto, e che quindi nel tempo che la natura regnava, l'efficacia e l'energia si stimava la principal dote dello stile. E così accadeva in tutto: e così  la prima e perenne sorgente di forza, sua nello stile, sia nella lingua, sia ne' concetti, sia nelle azioni, sarà sempre l'esempio degli antichi, cioè la natura. E i tempi moderni con tutti i loro lumi non possono mai supplire a questa fonte" [8 agosto 1821] (Giacomo Leopardi, da Zibaldone di pensieri)


Leopardi, ritiene che la forma ed in particolare lo stile siano di notevole importanza nelle opere letterarie; infatti egli era solito apportare continue modifiche ai suoi componimenti al fine di migliorare l'efficacia comunicativa e quindi la fruizione.

A sostegno di ciò possiamo notare come in un manoscritto
originale de "L'infinito" siano presenti diverse modifiche

Possiamo, inoltre, trovare nel breve estratto sopra riportato un esempio di "asintoticità",come avevamo visto in precedenza, dell'efficacia della lingua; di fatto per l'autore non sarà mai possibile raggiungere la perfezione dei modelli classici e della natura.


Nessun commento:

Posta un commento

In conclusione del nostro percorso - step #24

Il blog nasce per approfondire il "Rendimento" in ambiti meno comuni, che esulano da quelli che gli possono essere comunemente ass...