sabato 13 giugno 2020

Step #22



1° Episodio
John ha 18 anni e frequenta un prestigiosa High school e vive nel dormitorio assegnatogli dalla scuola. Non si direbbe un ragazzo comune, non tanto perché si sia distinto nello studio quanto invece per la sua fitta rete sociale; esatto quella persona che spesso interagisce con i professori e che si fa portavoce delle esigenze studentesche. Non è uno studente tranquillo che le madri prenderebbero come esempio infatti in città tutti parlano delle sue feste organizzate dentro la residenza studentesca che più volte gli sono quasi costate la carriera.
Ormai prossimo a conseguire il diploma, John, contava di lavorare nello studio ingegneristico di famiglia, quando a seguito di circostanze poco note il padre rimane coinvolto in guai legali che lo fanno radiare dall'albo e lo costringono a pagare costose sanzioni.

2°Episodio
Il protagonista si interroga sul suo futuro, si sente in qualche modo in debito con i suoi genitori e per questo propenso a scartare l'idea di abbandonare gli studi. Pensa dunque al fatto che "sapeva come prendere le persone" e gli piaceva essere colui che prendeva decisioni sul da farsi. Ora il futuro gli sembrava chiaro, la carriera politica era la strada da prendere e per farlo aveva bisogno di una preparazione eccellente; ed è proprio qui che iniziarono i problemi, non aveva nè i soldi per pagare la retta dei migliori college ma sopratutto non aveva la media per essere ammesso. Per il primo, avrebbe potuto iniziare a lavorare part-time e chiedere un prestito, ma riguardo al secondo non poteva fare nulla adesso.
Conclusa l'esperienza scolastica e tornato a casa rivede quelli che erano i suoi giochi e improvvisamente gli tornano in mente gli interessi passati, prima di andare al liceo. Si ricorda della sua ossessione per migliorare i dispositivi casalinghi in modo da renderli più funzionali possibili.
John inizia a prendere in considerazione la carriera da ingegnere, ma anche qui c'erano i soliti problemi, troppi ambivano a quel titolo e per avere qualche possibilità di eccellere doveva andare in college prestigiosi, cosa che non poteva fare.
John viene a conoscenza di un'università locale poco conosciuta che aveva attivato da poco un corso di ingegneria focalizzato sull'aerodinamica. Improvvisamente si rende conto che questo era il compromesso che cercava, infatti non era richiesta una media minima ma soltanto il superamento di un test di ammissione.

3°Episodio
Il nostro ragazzo finalmente riesce a laurearsi, non senza fatica, ma le delusioni non tardano ad arrivare, riceve molti no poichè nessuna azienda aveva bisogno di una figura professionale così specializzata e in un settore dove innovare voleva dire spendere molto per avere risultati non così apprezzabili.
Egli riesce a trovare un primo impiego come tecnico in un'officina mentre nel tempo libero contribuiva ad un team studentesco di karting.
La vita lo vede ancora di fronte ad una scelta difficile, abbandonare tutto per trasferirsi in europa o continuare il suo lavoro. Perchè l'europa? In europa c'era molta piu competizione e John ne era consapevole. Era sicuro che lì ci fossero buone oppurtunità dal momento che dei team automobilistici minori cercavano esperti per migliorare l'efficienza aerodinamica delle loro vetture.
Alcuni mesi dopo il suo futuro era cambiato per sempre, era finalmente un ingegnere nel vero senso della parola, prendeva decisioni e trascorreva notti insonni per risolvere i problemi. Finalmente si sentiva realizzato, conscio che è proprio a partire dagli imprevisti che si sviluppano le occasioni migliori.



Nessun commento:

Posta un commento

In conclusione del nostro percorso - step #24

Il blog nasce per approfondire il "Rendimento" in ambiti meno comuni, che esulano da quelli che gli possono essere comunemente ass...