martedì 5 maggio 2020

Step #4

Eracle, conosciuto anche come Ercole nella mitologia romana, è un eroe dotato di una forza sovrumana, che manifesta sin da bambino.
Nacque da una relazione ingannevole fra Zeus e Alcmena, infatti il mito narra che il capo degli dei, essendosi invaghito di quest'ultima decise di prendere le sembianze di Anfitrione (suo marito).
Era, adirata per il tradimento di Zeus, cerco di ucciderlo a pochi mesi di vita ponendo due serpenti nella stanza dove dormiva; il tentativo fallì dal momento che Ercole riusci a strangolare entrami i rettili con le mani, dando prova di grande forza.

Secondo una versione comune del mito, Eracle, ormai adulto, incontrò due donne, una vestita con un abito floreale mentre l'altra con un abito solenne; rappresentavano rispettivamente il Piacere e il Dovere. In seguito all'aver scelto il Dovere, Ercole, inziò a compiere le prime imprese per il bene altrui.

In seguito, preso dalla collera causata da Era, il protagonista uccide la moglie Megara e i suoi figli e venne condannato dall'oracolo di Delfi a compiere le famose dodici fatiche.

Le azioni di Ercole erano considerate (dai romani) di così grande efficacia che fu il primo mortale a diventare dio.

Nessun commento:

Posta un commento

In conclusione del nostro percorso - step #24

Il blog nasce per approfondire il "Rendimento" in ambiti meno comuni, che esulano da quelli che gli possono essere comunemente ass...